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venerdì 29 giugno 2012

Naufragi:Lusitania

Il Lusitania fu un transatlantico della Cunard Line, avversaria della White Star Line. Lo costruirono nei cantieri Jhon Brown & co. in Scozia. La sua progettazione iniziò nel 1904 e nel 1906 il suo scafo, venne varato. Allora era la nave più grande del mondo insieme alla sua sorella Mauretania.
Il transatlantico era lungo 239,87 metri e largo 26,67. Aveva una velocità complessiva di 25 nodi e, trasportava 2198 passeggeri più 850 di equipaggio.
Gli interni della nave erano molto fini e raffinati, ovviamente il transatlantico era suddiviso in classi sociali.
Il 7 Settembre 1907 il Lusitania partì per il suo viaggio inaugurale, da Southampton a New York.
In questo suo primo viaggio vinse l'ambito nastro azzurro (premio per la nave più veloce nell'attraversare l'oceano) e in tutta la sua carriera si alternerà con la sua sorella Mauretania, questo premio.
Nel 1913 il primo Lord dell'ammiragliato, Winston Chuchill mise a punto il trattamento che subiranno le navi della Cunard Line, in caso di guerra.
Dato che da lì a poco sarebbe scoppiata la Prima Guerra Mondiale, 40 unità della Cunard Line dovettero essere armate.
I tedeschi, invece, misero un posto di blocco nella Manica formato da sommergibili. Infatti il 22 Aprile dell'1915 essi, pubblicarono un avviso, il quale diceva che le navi battenti bandiera inglese, una volta entrate in acque europee, erano possibili bersagli per sommergibili dato che la Germania e l'Inghilterra erano in conflitto.
Ma, nonostante l'avviso, il Primo Maggio si imbarcarono sul Lusitania più o meno 1000 americani.
Il 7 maggio il Lusitania giunse a 30 miglia da Cape Clear, in Irlanda. Il comandante Turner decise di diminuire la velocità a 18 nodi, ma alle ore 14:10 circa, il sottomarino u-boot, U-20, lo individuò lanciandogli contro un solo siluro.  Quando l'ordigno colpì il Lusitania lo scafo si squarciò allagando i depositi di carbonili che causarono nuvole di polvere che uscirono dai fumaioli e un inclinamento del transatlantico di 15 gradi.
Dopo pochi minuti, ci fu una seconda esplosione più forte, dovuta al materiale bellico imbarcato sulla nave. Lo scafo si squarciò e il Lusitania si inclinò fino a 25 gradi appruandosi.
La situazione peggiorò, al minuto la nave imbarcava 3 tonnellate di acqua egli oblò di prua furono quasi tutti sommersi.
Calare in mare le scialuppe diventò una sfida, nel lato sinistro della nave furono quasi tutte distrutte, dovuto allo strisciamento contro lo scafo. Nel lato destro, invece, erano troppo sporgenti rispetto al ponte.
Il comandante Turner si chiuse dentro il ponte di comando e aspettò la sua sorte.
Ormai il Lusitania stava affondando sempre più, le eliche iniziarono a sollevarsi dall'acqua.
I passeggeri rimasti a bordo si dirigerono verso poppa, mentre la gente caduta in acqua si dimenava.
 I pochi superstiti sulle scialuppe, si allontanarono dalla nave per non essere inghiottiti dall'inabissamento del transatlantico.
Il Lusitania affondò definitivamente 18 minuti dopo il siluramento, solo 6 delle 48 scialuppe raggiunse Queenstown. Furono contate 1201 vittime tra cui 123 statunitensi.
L'affondamento del Lusitania segnò l'entrata in guerra contro la Germania degli Stati Uniti d'America.
Il relitto fu individuato da Robert Ballard nel 1993 a 11miglia dalla costa irlandese.
La nave giace a una profondità di 93 metri sul lato destro ed è in pessime condizioni. è evidente lo squarcio provocato dalla seconda esplosione. Infine il relitto è avvolto da numerose reti da pesca.

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